FACTS ABOUT MANDATO DI ARRESTO EUROPEO REVEALED

Facts About Mandato di arresto europeo Revealed

Facts About Mandato di arresto europeo Revealed

Blog Article

l’esistenza di una decisione giudiziaria estera, sulla foundation della quale viene appunto emesso il MAE, che deve consistere, alternativamente, o in una sentenza irrevocabile di condanna o in un provvedimento cautelare sottoscritto da un Giudice e motivato;

A. considerando che la cooperazione giudiziaria nell'Unione è un elemento rilevante for each affrontare le sfide ambientali, sociali, economiche e digitali;

four. In deroga al paragrafo 1, la persona che è stata consegnata a seguito di un mandato d'arresto europeo non è estradata verso uno Stato terzo senza l'assenso delle autorità competenti dello Stato membro che ha provveduto alla consegna.

Di solito l’autorità emittente comunica il mandato d’arresto europeo direttamente all’autorità giudiziaria dell’esecuzione, for each questo implicando un elevato livello di fiducia tra gli stati membri e il reciproco riconoscimento delle decisioni giudiziarie. La procedura prevede che la persona destinataria del MAE sia fermata dalle autorità del Paese cui compete mettere in esecuzione il provvedimento.

Il mandato d’arresto europeo scatta nel momento in cui bisogna eseguire una condanna definitiva oppure una misura cautelare detentiva.

one. sottolinea che il MAE rappresenta un grande successo e uno strumento efficace e indispensabile per combattere le forme gravi di criminalità transfrontaliera e per consegnare alla giustizia gli autori di gravi reati nello Stato membro in cui hanno avuto o hanno luogo i procedimenti penali, con effetti positivi sul mantenimento dello spazio di libertà, sicurezza e giustizia; riconosce che il MAE ha agevolato e migliorato considerevolmente la cooperazione in materia di consegne; sottolinea, tuttavia, che negli ultimi venti anni il mondo ha subito una trasformazione digitale che ha cambiato l'ecosistema della criminalità;

three. Nel caso in cui la consegna del ricercato entro il termine di cui al paragrafo 2 sia impedita da trigger di forza maggiore for every uno degli Stati membri, l'autorità giudiziaria dell'esecuzione e l'autorità giudiziaria emittente si contattano immediatamente e concordano una nuova information per la consegna. In tal caso, la consegna avviene entro i dieci giorni successivi alla nuova info concordata.

e. descrizione delle circostanze inerenti alla commissione del reato, compresi il momento, il luogo ed il grado di partecipazione del ricercato;

decisione giudiziaria read more emessa da uno Stato membro dell’Unione Europea in vista dell’arresto di una persona, al good dell’esercizio di azioni giudiziarie in materia penale o dell’esecuzione di una pena o di una misura di sicurezza privativa della libertà personale”

– visto il protocollo opzionale del 2002 alla Convenzione delle Nazioni Unite contro la tortura e altri trattamenti o pene crudeli, inumani o degradanti,

Tale termine può essere prorogato, non oltre i trenta giorni, for each il solo caso di impossibilità a rispettare il termine anzidetto, for every cause di forza maggiore.

Il procedimento passivo di consegna riguarda il caso nel quale ad emettere il MAE sia l’Autorità Giudiziaria di uno Stato estero membro (c.d. Stato emittente) nei confronti di un soggetto che si trovi sul territorio italiano. In questo caso advertisement eseguire l’arresto dovrà, pertanto, essere lo Stato italiano (c.

L'assenso è rifiutato per i motivi di cui all'articolo three e, altrimenti, può essere rifiutato soltanto for each i motivi di cui all'articolo 4. La decisione interviene entro i trenta giorni dal ricevimento della richiesta.

Se la persona arrestata acconsente alla consegna, la decisione sull’esecuzione del MAE deve essere intrapresa nel termine massimo di dieci giorni.

Report this page